Inpud lancia quattro nuovi documenti per la Drug User Peace Initiative

dupi-link-drugpeaceFonte: Inpud’s International Diaries

La Rete Internazionale delle persone che fanno uso di sostanze (INPUD) ha lanciato quattro documenti chiave come parte della campagna Drug User Peace Initiative (iniziativa di pace della persona che usa sostanze), ciascuno con una specifica attenzione a un tema particolare, preceduta da una sintesi e una premessa:

Violazione dei diritti umani delle persone che usano sostanze
Stigmatizzazione delle persone che usano sostanze
Una guerra alla salute delle persone che usano sostanze
Una guerra alle donne che usano sostanze

La Drug User Peace Initiative è un contributo unico al crescente dibattito globale, e alla domanda di un ripensamento critico verso i dogmi punitivi del proibizionismo sulle droghe. La Drug User Peace Initiative è una dichiarazione importante dal punto di vista della stessa comunità di persone che usano sostanze. I quattro documenti, fra loro collegati, mostrano chiaramente e separatamente i danni, sistemici per la salute, le libertà civili, i diritti umani, la dignità e l’autonomia delle persone che fanno uso di sostanze, dal nostro punto di vista, e chiedono la fine della guerra combattuta contro la nostra comunità e alle nostre condizioni.

I documenti serviranno come principale strumento di difesa di INPUD mentre ci prepariamo per la Sessione Speciale sulle Droghe dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 2016 (UNGASS), e a tracciare un combinazione chiara e convincente per un progressivo cambiamento della condizione delle comunità più colpite dalla guerra militare alla droga.
La Drug User Peace Initiative dimostra che la guerra alla droga è servita come pretesto per il controllo sociale, è razzista in modo endemico, e ha avuto un impatto maggiore sulle donne che fanno uso di droghe, sui giovani che fanno uso di droghe, sui poveri e le comunità di colore. Esigere una pace alla guerra alla droga è un elemento essenziale di ogni agenda globale per un cambiamento di portata sistemica fondato sui diritti umani, le libertà civili, l’uguaglianza e che contempli l’empowerment delle comunità emarginate.

Invitate i vostri amici, famigliari e la comunità in cui vivete a sottoscrivere e sostenere la nostra campagna. Insieme, siamo in grado di porre fine alla guerra alla droga.

La Rete Internazionale delle persone che fanno uso di sostanze (INPUD) è un’organizzazione globale di pari che mira a promuovere la salute e difendere i diritti delle persone che fanno uso di sostanze. INPUD denuncerà e sfiderà la stigmatizzazione, la discriminazione, la criminalizzazione delle persone che fanno uso di sostanze e il suo impatto sulla salute e i diritti della nostra comunità. INPUD farà tutto questo promuovendo processi di empowerment e advocacy.

I documenti della Drug User Peace Initiative fanno parte del lavoro di INPUD all’interno del programma Bridging the Gaps – Health and Rights for Key Populations (Colmare le lacune – Salute e diritti per popolazioni chiave). In questo programma, quasi 100 organizzazioni locali e internazionali si sono unite per raggiungere una missione: garantire l’accesso universale alla prevenzione dell’HIV/IST, al trattamento, alla cura e al sostegno delle popolazioni chiave, tra cui i lavoratori del sesso, persone LGBT e persone che fanno uso di sostanze. Bridging the Gaps è finanziato dal Ministero degli Affari Esteri olandese. Visita www.hivgaps.org per maggiori informazioni.

La produzione dei documenti della Drug User Peace Initiative è stata resa possibile grazie al sostegno finanziario [in parte] del Fondo delle reti della società civile Robert Carr e sostenuto [in parte] da una sovvenzione della Open Society Foundations.

Traduzione dall’inglese by Infoshock Torino & Indifference Busters

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...